Sicurezza

Con Trusted IoT Actalis e Alleantia identificano e certificano i dati IoT



Indirizzo copiato

Actalis e Alleantia hanno collaborato allo sviluppo di Trusted IoT, una soluzione che garantisce l’identificazione e la certificazione a norma di legge dei dati nell’industria IoT

Pubblicato il 24 ott 2023



IoT
AI Questions Icon
Chiedi allʼAI Nextwork360
Riassumi questo articolo
Approfondisci con altre fonti

Actalis, Certification Authority europea per gli SSL e parte del Gruppo Aruba, si unisce a Alleantia, specializzata nell’integrazione IoT plug&play di sistemi e processi industriali, hanno unito le forze per dar vita a Trusted IoT (T-IoT), una soluzione di classe enterprise  per la certificazione a norma di legge dei dati nell’Industria IoT, garantendo sicurezza, non ripudiabilità e inalterabilità dei dati.

Collaborazione Actalis-Alleantia: nasce Trusted IoT


Il progetto T-IoT nasce di fatto da un’attenta analisi delle esigenze di un mercato che sempre più spesso richiede una gestione sicura e certificata dei dati, a maggior ragione in un contesto come quello dell’industria 4.0, nel quale sfruttare al meglio le potenzialità delle tecnologie avanzate è fondamentale per migliorare produttività, qualità e sicurezza dei processi.

Funzionalità e vantaggi della soluzione Trusted IoT

La soluzione T-IoT, che viene erogata in modalità SaaS, permette una gestione sicura, autenticata e certificata dei dati tra diverse organizzazioni, dispositivi e applicazioni. Di fatto, il gateway IoT di Alleantia viene esteso con la funzione Trust, che consente al proprietario dei dati di distribuire informazioni generate dai propri sistemi industriali a un’applicazione solo dopo averle “notarizzate”.
Tramite la funzione Trust, infatti, il proprietario dei dati può distribuire informazioni generate dai propri sistemi industriali solo a valle di un processo di “notarizzazione”, centrale nel processo di autenticazione e certificazione.
La notarizzazione avviene senza ulteriori costi per il ricevente, tramite l’apposizione ai dati di una firma digitale univoca e di una marca temporale.

Un altro importante vantaggio della soluzione T-IoT è la possibilità di archiviare automaticamente i dati sui server di Aruba, utilizzando una soluzione di “conservazione digitale a norma”. Questo permette di garantire l’accesso a lungo termine ai dati, prevenendo qualsiasi possibile modifica non autorizzata.

Trusted IoT e la conformità al Nuovo Regolamento Macchine

La nuova offerta di Actalis e Alleantia permette ai costruttori di macchine e sistemi di produzione di rafforzare la conformità al Nuovo Regolamento Macchine (UE) 2023/1230. Questo regolamento valuta gli impatti delle tecnologie abilitanti l’Industria 4.0, come l’IoT, l’AI e la robotica. Per far fronte a queste nuove sfide, i costruttori di macchinari dovranno predisporre soluzioni, processi e pratiche in grado di difendere le macchine da accessi non autorizzati, mantenendo un elevato grado di sicurezza. La soluzione T-IoT si pone quindi come un valido strumento per rispondere efficacemente alle minacce informatiche e garantire la sicurezza dei dati.

Engage Unit

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Articoli correlati